L'arte di lavorare il legno

L'azienda Piana Andrea operante nel settore da più di 90 anni si è saputa rinnovare nel tempo, affiancando alle lavorazioni ed ai metodi tradizionali un approccio moderno, interfacciando i più recenti macchinari a controllo numerico con la progettazione al computer, il tutto senza tralasciare l'amore e la passione delle lavorazioni artigianali di un materiale naturale e versatile come il legno.

La piallatrice

La realizzazione di profili perfettamente lineari è alla base delle lavorazioni successive, con la piallatrice dotata di più teste fresanti è anche possibile realizzare profili complessi quali ad esempio quelli destinati alla realizzazione di antine per cucine o mobili bagno.

unimat23

La necessità continua di ammodernamento e messa a norma degli impianti ha condotto all'acquisto di nuovi macchinari più sicuri e performanti come la nuova piallatrice con piano scanalato UNIMAT 23

 

I torni automatici

I torni a disposizione della Piana Andrea snc dipongono di caricamento automatico a piatti girevoli che consente di ridurre notevolmente i tempi morti, mentre un pezzo viene lavorato è possibile scaricare un pezzo finito e caricare un pezzo grezzo da lavorare. A differenza delle lavorazioni completamente automatiche ciò consente alle mani esperte degli artigiani di valutare la qualità del pezzo finito e selezionare eventuali scarti.

 


Il pantografo a controllo numerico

La fresatrice verticale permette di effettuare più lavorazioni complesse su più pezzi in serie partendo da un blocco unico di massello o MDF.  Oggi l'uso della fresalesatrice è piuttosto comune nella lavorazione dei metalli ma rara nella lavorazione del legno, questo fa capire quanto i Piana guardino al futuro, sono infatti in grado di effettuare lavorazioni molto fini e dettagliate grazie alla grande precisione nel controllo del movimento e alla stabilità della testa motorizzata che, interfacciata ad un computer può trasformare un modello digitale direttamente in prodotto finito.

 

 

L'incollatrice

L'utilizzo dell'incollatrice permette di
ottenere dei prodotti di sicuro effetto
estetico lavorando pannelli listellari, mantenendo la qualità e robustezza del legno massello ma offrendo una alternativa più economica e riducendo gli scarti dovuti alle imperfezioni del legno in tavole.

 


I forni essiccatori

La qualità delle lavorazioni dei Piana è testimoniata anche dalla presenza di ben due forni essiccatori che creando un'atmosfera controllata riducono la percentuale di umidità nel legno da lavorare prevenendo deformazioni e crepe nei pezzi finiti dopo la lavorazione.

 

La presenza di due forni consente la lavorazione in continuo senza creare tempi morti per attendere l'essiccazione del materiale da lavorare.